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Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA |
CULTURA E SPIRITUALITA' / Culture and Spirituality |
"Oportet Gloriari in Cruce Domini Nostri Iesu Christi"
"Occorre gloriarsi nella Croce di
Nostro Signore Gesù Cristo"
"It is necessary to have glory in the Cross of Our Lord Jesus Christ"
DEUS LO VULT
ORDINE EQUESTRE DEL
SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani
Equestrian Order of the Holy Sepulcher of Jerusalem
Cultura e Spiritualità ( Culture and spirituality )
LA SACRA BIBBIA , versione integrale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)
CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
COMPENDIO del Catechismo della Chiesa Cattolica
" Pacem in Terris " , Lettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII del 1963
Discorso di Papa Paolo VI all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme del 30 maggio 1964
Saluto di Papa Giovanni Paolo II ai Cavalieri del Santo Sepolcro del 26 marzo 1981
I principali obiettivi dell'Ordine (OESSG) , del Card. Carlo Furno
Regola di Sant'Agostino (400 d.C.)
Commento alla Regola di Sant'Agostino , di Agostino Trapè
Regola di San Francesco (1223 d.C.)
Vita da Risorti , a cura del Monastero carmelo S. Anna a Carpineto
" Credo la Risurrezione della carne " , Catechismo della Chiesa Cattolica
" Credo la Vita Eterna " , Catechismo della Chiesa Cattolica
"De Laude Novae Militiae" , di San Bernardo di Chiaravalle
Storia sintetica delle Crociate
Amore in Cristo , di Carlo Sarno
Amore Cristiano : amare Dio e il prossimo come Gesù Cristo , di Carlo Sarno
Le Crociate , del prof. Giuseppe Ligato a cura di Vittorino Profera
Note sull'uso della spada e dell'uniforme dell'OESSH di Andrea Nicoletti, a cura di Fabrizio Morea
San Sepolcro a Milano nella storia delle Crociate , di Renata Salvarani
Il " tau " nella tradizione francescana
Il Santo Sepolcro di Gerusalemme e l'architettura sansepolcrale , a cura di Alessio Varisco
La Basilica del Santo Sepolcro di Miechow in Polonia, antico priorato dell’Ordine del Santo Sepolcro , di Giovanni Battista Rossi
Introduzione al Vangelo secondo Marco , di don Felice Apicella
Immagini dei Gran Maestri OESSG dal 1847 ad oggi , di Alessio Cassinelli Lavezzo
Dov'è la Croce , di Federico Leonardi Donato
Introduzione al Vangelo secondo Luca , di don Felice Apicella
Messaggio per la Quaresima 2010 , del Card. John Patrick Foley Gran Maestro dell'OESSH
Lettera Circolare del 7 settembre 2010 , del Card. John Patrick Foley Gran Maestro dell'OESSH
Il Cammino di Santiago : tra ricordi storici e riflessioni di viaggio , di Giovanni Battista Rossi
Introduzione al Vangelo secondo Matteo , del Cav. Sac. Felice Apicella
Il Mistero del Sepolcro vuoto : una prospettiva teologica , di Francesco Cuccaro
Introduzione al Vangelo secondo Luca , di don Felice Apicella
Lettera per l'Anno della Fede 2012-2013 , di S.E.R. Arciv. Mons. Beniamino Depalma Gran Priore della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica
Santa Messa con i Cardinali nella Cappella Sistina: Omelia di Papa Francesco
(14 marzo 2013)
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2014
" La nostra storia fonte della nostra identità, la nostra identità fonte della nostra vita " , Lettera per Pasqua 2015 di S.E. Mons. Fortunato Frezza , Cerimoniere del Gran Magistero dell'OESSG
" Un pensiero per il Tempo Pasquale ", Lettera di S.E. Card. Edwin O'Brien Gran Maestro dell'OESSH (12-4-2015)
Cavaliere del Santo Sepolcro , particolare ritratto di Serra , Genova (1700/1800)
Cavalieri dell'OESSH : Santi, Beati e illustri
San Pio X (Giuseppe Sarto) , Papa, (1835-1914)
Museo San Pio X , a Salzano provincia di Venezia
Beato Bartolo Longo (1841-1926)
Beato Andrea Carlo Ferrari , Cardinale, (1850-1921)
Beato Alfredo Ildefonso Schuster , Cardinale, (1880-1954 )
La didascalia fa riferimento a
"Krönung Gottfrieds von Bouillon in Jerusalem,
rechts die Ritter vom Heiligen Grab mit ihrer Fahne (Burgundische Buchillustration um 1450)"
LETTERA ENCICLICA
DEUS CARITAS EST
DEL SOMMO PONTEFICE
BENEDETTO XVI
AI VESCOVI AI
PRESBITERI E AI DIACONI ALLE PERSONE CONSACRATE E A TUTTI I FEDELI LAICI
SULL'AMORE CRISTIANO
INTRODUZIONE
1. « Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui » (1 Gv 4, 16). Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l'immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell'uomo e del suo cammino. Inoltre, in questo stesso versetto, Giovanni ci offre per così dire una formula sintetica dell'esistenza cristiana: « Noi abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto ».
Abbiamo creduto all'amore di Dio — così il cristiano può esprimere la scelta fondamentale della sua vita. All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva. Nel suo Vangelo Giovanni aveva espresso quest'avvenimento con le seguenti parole: « Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui ... abbia la vita eterna » (3, 16). Con la centralità dell'amore, la fede cristiana ha accolto quello che era il nucleo della fede d'Israele e al contempo ha dato a questo nucleo una nuova profondità e ampiezza. L'Israelita credente, infatti, prega ogni giorno con le parole del Libro del Deuteronomio, nelle quali egli sa che è racchiuso il centro della sua esistenza: « Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze » ( 6, 4-5). Gesù ha unito, facendone un unico precetto, il comandamento dell'amore di Dio con quello dell'amore del prossimo, contenuto nel Libro del Levitico : « Amerai il tuo prossimo come te stesso » (19, 18; cfr Mc 12, 29-31). Siccome Dio ci ha amati per primo (cfr 1 Gv 4, 10), l'amore adesso non è più solo un « comandamento », ma è la risposta al dono dell'amore, col quale Dio ci viene incontro.
In un mondo in cui al nome di Dio viene a volte collegata la vendetta o perfino il dovere dell'odio e della violenza, questo è un messaggio di grande attualità e di significato molto concreto. Per questo nella mia prima Enciclica desidero parlare dell'amore, del quale Dio ci ricolma e che da noi deve essere comunicato agli altri. Ecco così indicate le due grandi parti di questa Lettera, tra loro profondamente connesse. La prima avrà un'indole più speculativa, visto che in essa vorrei precisare — all'inizio del mio Pontificato — alcuni dati essenziali sull'amore che Dio, in modo misterioso e gratuito, offre all'uomo, insieme all'intrinseco legame di quell'Amore con la realtà dell'amore umano. La seconda parte avrà un carattere più concreto, poiché tratterà dell'esercizio ecclesiale del comandamento dell'amore per il prossimo. L'argomento si presenta assai vasto; una lunga trattazione, tuttavia, eccede lo scopo della presente Enciclica. È mio desiderio insistere su alcuni elementi fondamentali, così da suscitare nel mondo un rinnovato dinamismo di impegno nella risposta umana all'amore divino...
(vai al testo integrale dell'Enciclica...)
Sito Web : www.oessh.va
( sito ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme )
( official site of the Equestrian Order of the Holy Sepulcher of Jerusalem )
Conchiglia del Pellegino
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OESSG
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