Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA


  Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica biografia di S.E. Luogotenente d'Onore Cav. Gr. Croce Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano .

prima pagina  

 

 

ORDINE EQUESTRE DEL

SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

 

Luogotenenza

per l'Italia Meridionale Tirrenica

 


S.E. Cav. di Gran Croce
Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano

 

Luogotenente d'Onore per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

BIOGRAFIA

 

Giovanni Napolitano, nato a Salerno nel 1941, già Generale di Divisione della Guardia di Finanza, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienze dell'amministrazione ed è abilitato all'esercizio della professione forense.  Si fregia della medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola , della Cultura e dell'Arte, conferitagli, nel 1991, dal Presidente della Repubblica.  Nel 1997 gli è stato attribuito il Premio Salernitani Illustri dalla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno. E' stato titolare della Cattedra di Diritto Tributario presso la Università "Federico II" di Napoli.

Sposato con Maria Isabella Fontana, Dama di Gran Croce dell'OESSG e Consigliere di Luogotenenza, ha due figli laureati : Giampaolo - avvocato, e Deborah - architetto .


Il Generale Giovanni Napolitano appartiene all'Ordine sin dal 1977 e riveste, dal 1995, il grado di Cavaliere di Gran Croce. Ha ricoperto tutti i vari incarichi: Delegato della Provincia di Salerno, ove ha portato l'organico dell'Ordine da otto a duecento unità, Preside della Basilicata Ovest (provincia di Potenza), della Sezione de' Principati (province di Salerno e Avellino), della Sezione Terra di Lavoro (province di Caserta e Benevento) nonché Consigliere di Luogotenenza.

 

 

 

 


Con decreto di S.E.R. il Sig. Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro, con decorrenza 16 novembre 2008, è stato nominato Luogotenente per l'Italia Meridionale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

La Luogotenenza per l'Italia Meridionale abbraccia le Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, e comprende 11 Diocesi Metropolitane e 51 Diocesi Suffraganee, in cui operano per l'Ordine 21 Sezioni da cui dipendono 48 Delegazioni.







Appassionato di storia medioevale, ha pubblicato il volume: "Salerno e l'Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme", ormai alla terza edizione, che è stato offerto agli intervenuti, nei tanti Convegni tenuti nel territorio della Luogotenenza, al solo fine di diffondere le finalità dell'Ordine.

Per il suo impegno gli è stata tributata la "Palma d'oro di Gerusalemme", una distinzione speciale che costituisce il massimo riconoscimento dell'Ordine.


Con decreto di S.E.R. il Sig. Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro, con decorrenza 1 gennaio 2010, è stato nominato Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Dal 20 novembre 2017 è stato nominato Luogotenente d'Onore della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica.

 


 

Da sinistra: S.E. il Luogotenente per l'Italia Meridionale Cav. Gr. Croce Giovanni Napolitano, la moglie Dama di Gran Croce Maria Isabella Fontana,

S.E.Rev.issima il Cardinale Crescenzio Sepe, il Segretario della Luogotenenza Grand'Uff. Aldo Lucatelli (foto del 2009).

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it