Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 



 


 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA

 


  OESSG : Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica 
                   
Organigramma, Articoli e Notizie

prima pagina  




 

LUOGOTENENZA

PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA

( Lieutenancy Tyrrhenian Southern Italy)

 

 

Basilica Incoronata in Napoli.JPG 

Basilica dell'Incoronata a Capodimonte, Napoli.

 

La Sede della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

è ubicata presso la Basilica dell'Incoronata in via Capodimonte , n° 13 , Napoli ( Cap 80136 ) , Tel/Fax 081-7411137 .

Gli Uffici sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 19,00.


S.E. Luogotenente Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi, e-mail : luogotenente@oessg-lgimt.it 

 Segretario Cav. di Gran Croce Dr. Eduardo Sangiovanni, e-mail: segretario@oessg-lgimt.it


 





 Il Gran Maestro Card. Fernando Filoni con il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone
al Santuario di Nazareth (maggio 2022)
 presso la vetrata donata dalla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica
in occasione del pellegrinaggio del giugno 2019
raffigurante il Santuario della Beata Vergine di Pompei e il Beato Bartolo Longo.

 

 


 

 

 


NOVITA'/News

segnalazione di notizie e attività dalla LUOGOTENENZA







4 Gennaio 2022  -  Incontro di Formazione: Conferenza presso la Basilica della Madre del Buon Consiglio, Capodimonte, Napoli.
 
LUOGOTENENZA O.E.S.S.G. PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA
Sezione O.E.S.S.G. della Basilicata
Delegazione O.E.S.S.G. di Matera

Conferenza: " Gli uomini delle Crociate: tra fede, eroismo e spirito d'avventura "

Saluti e introduzione :
S.E. Il LuogotenenteCav. Gr. Cr. Prof. Dr. Giovanni Battista Rossi
Grand'Uff. Col. Dr. Pasquale Bruno - Preside Sezione Basilicata
Comm. Dr. Alcibiade Iula - Delegato per Matera

Relatore :
Grand'Uff. Dr. Prof. Raffaele Pinto
Deputazione di Storia Patria per la Basilicata

Napoli - Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell'Unità della Chiesa
Via Capodimonte, 13
Martedi 4 gennaio 2022, ore 18,30
 








16 Novembre 2019 -  Festa di Nostra Signore Regina della Palestina, Chiesa S. Francesco di Paola - Scafati.
 
FESTA DI NOSTRA SIGNORA REGINA DELLA PALESTINA
Patrona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
CHIESA PARROCCHIALE SAN FRANCESCO DI PAOLA - SCAFATI
Luogo di culto di “Nostra Signora Regina della Palestina” della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica - OESSG

Ai Sigg. Presidi e Delegati della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica, Cavalieri e Dame,
Cari Confratelli,
Il titolo di “Nostra Signora Regina della Palestina" fu adoperato da mons. Luigi Barlassina, Patriarca Latino di Gerusalemme (1920-1947) quando consacrò la propria diocesi alla Vergine, e nel 1933 fu approvato della Sacra Congregazione dei Riti.
Il nome “Regina di Palestina” non ha mai avuto alcuna connotazione politica, perché tutta la Terra Santa, allora sotto mandato britannico, si chiamava “Palestina”. Sempre più spesso si tende ad impiegare il titolo di “Regina di Terra Santa”.
Dal Concilio Vaticano II in poi la solennità è fissata al 25 ottobre; l’ultima domenica di quel mese un gran numero di cattolici di Terra Santa, latini e delle chiese orientali sui iuris, accorrono alla celebrazione officiata dal Patriarca di Gerusalemme nel santuario di nostra Signora Regina della Palestina che sorge a Deir Rafat, trenta chilometri a ovest di Gerusalemme, in un luogo ricco di memorie bibliche, prossimo al luogo dove stette per venti anni l’Arca dell’Alleanza prima di essere portata nella città santa.
Con decreto del 21 gennaio 1994 Giovanni Paolo II ha confermato in perpetuum alla beata Vergine Maria il titolo di "nostra Signora Regina della Palestina" e l'ha dichiarata Patrona presso Dio dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ai cui membri è concessa nel giorno della solennità l’indulgenza plenaria.
S.E. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo, ha voluto fortemente che quest’anno, in occasione della celebrazione in onore della Celeste Patrona, Presidi, Delegati e Consiglieri di Luogotenenza condividano un momento di speciale riflessione spirituale che li rafforzi negli impegni e nel servizio all’Ordine e alla Chiesa.
L’incontro sarà anche occasione per alcune comunicazioni operative ed organizzative.
Il Luogotenente
Dott. Giovanni Battista Rossi
Cav. di Gran Croce

PROGRAMMA di SABATO 16 NOVEMBRE
ore 16.00 - Riflessione spirituale del Gran Priore. SE Mons. Beniamino DePalma per i Presidi, Delegati, Priori, Consiglieri
di Luogotenenza, Dame e Cavalieri.
Comunicazioni del Luogotenente.
presso la Sala Teatro
ore 18:00
Messa a dimora dell’Albero nel “Giardino Biblico”
ore 18:30
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Gran Priore





16 Settembre 2019 -  Nomina ad Assessore dell'Ordine OESSG di S.E Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, Priore della Sezione Beata Vergine del Rosario.

Ai Sigg. Presidi, Delegati, Consiglieri di Luogotenenza, Confratelli e Consorelle,

Carissime, Carissimi,
ieri  16  settembre  è  stata  ufficializzata  la  nomina  ad  Assessore dell’Ordine di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, Priore della Sezione Beata Vergine del Rosario.
Ho  espresso  stamattina a Sua Eccellenza la gioia e l’assicurazione del sostegno  nella  preghiera  della Luogotenenza tutta, che vede un suo così autorevole membro entrare a far parte del Gran Magistero con un incarico prestigioso.
Ho  provveduto ad  informare  direttamente  S.E.  il  Gran  Priore  di  Luogotenenza  e  S.E.  Il  Luogotenente d’Onore.
Non posso nascondere la speranza che l’incarico conferito contribuisca anche alla maggior promozione nell’Ordine,  a  livello  mondiale, della devozione al beato Bartolo Longo, affrettando l’ottenimento del segno celeste che ne consenta la sospirata canonizzazione.
Saluto tutti nel Signore Risorto.
Il Luogotenente Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi





14 Giugno 2019 -  Convention " Napoli e Gerusalemme dal medioevo ai nostri giorni ", Commissariato Generale di Terra Santa, Napoli.

         Ai Sigg. Presidi e Delegati della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica, Cavalieri e Dame,

Cari Confratelli, sono lieto di invitarvi alla Convention  da noi organizzata il 14 giugno 2019 presso il Commissariato Generale di Terra Santa di Napoli, in via Capodimonte, 24, Napoli, sul rapporto Storico tra Napoli e Gerusalemme. 

Il programma di Venerdi 14 giugno alle ore 18,30 è il seguente:

Tema della Convention " NAPOLI E GERUSALEMME DAL MEDIOEVO AI NOSTRI GIORNI " ; saluto con intervento del Commissario Generale di Terra Santa Fra Sergio Galdi d'Aragona ofm " Un ponte tra il Regno di Napoli e Gerusalemme " ;  presiede S.E. Luogotenente Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi " OESSG e la Terra Santa "; intervento di S.E.R. Mons. Beniamino De Palma " Chiesa e Terra Santa " ; intervento del Prof. Antonio Milone Docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università Federico II di Napoli " L'uomo pellegrino nel medioevo "; moderatore il Responsabile RAI Vaticano Dott. Massimo Enrico Milone. Chiusura della Convention alle ore 20,30. Seguirà momento conviviale con apericena.

Mi avvalgo dell'occasione per salutarvi caramente in Cristo.

Il Luogotenente Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi



Ottobre 2019 -  Pellegrinaggio e visita a Matera

        Ai Sigg. Presidi e Delegati della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica, Cavalieri e Dame,

Cari Confratelli, nell'anno in corso Matera è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura con un ricco calendario di eventi ed iniziative culturali. Si è ipotizzato di effettuare nel mese di ottobre p.v. una pellegrinaggio/visita alla Città ed alle sue bellezze artistico-culturali, con un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Picciano a Matera (retto dai Monaci Benedettini Olivetani). Tale iniziativa sarebbe fatta di concerto con la Luogotenenza dell'Italia Meridionale Adriatica, con un gemellaggio tra le due nostre strutture territoriali. E' comunque indispensabile conoscere orientativamente con una prenotazione di massima il numero dei partecipanti, per le necessarie verifiche e prenotazioni logistiche, in considerazione del fatto che almeno fino a tutto settembre, la capacità ricettiva del luogo è già esaurita per i gruppi, specie se si vuole contenere i costi. Tali notizie di prenotazioni di massima devono pervenire in segreteria entri il 30 marzo p.v. (ovvero in concomitanza della Cerimonia di Investitura). Nel ringraziarvi mi avvalgo dell'occasione per salutarvi caramente in Cristo.

    Il Luogotenente Cav. di Gran Croce Giovanni Battista Rossi



03 / 10 Giugno 2019 -  Pellegrinaggio in TERRA SANTA della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica 
 
  Programma del pellegrinaggio di luogotenenza da tenersi dal 3 al 10 giugno prossimi. Si sottolinea che l’impostazione tiene conto delle ripetute richieste di inserire spazi di riflessione, con una riduzione numerica ma non qualitativa delle visite. Si parteciperà anche, in forma solenne, all’inaugurazione della vetrata raffigurante la Beata Vergine di Pompei e il beato Bartolo Longo nel Santuario di Nazareth, vetrata donata da una serie di membri della luogotenenza. Alla concelebrazione eucaristica hanno confermato al momento la presenza l’Arcivescovo Prelato di Pompei con il Gran Priore di Luogotenenza, il Custode di Terra Santa, il Guardiano di Nazareth e il Commissario Generale di Terra Santa.
Essendo già stata da molti espressa la volontà di partecipare si sottolinea che, in caso di sollecito raggiungimento dei numeri necessari, sarà possibile, come lo scorso anno, la partenza con volo diretto da Napoli, certamente più comoda.
In Cristo
          Il Luogotenente
    Giovanni Battista Rossi




30 Marzo 2019 -  Solenne Cerimonia di Investitura - Basilica dell'Incoronata di Capodimonte, Napoli

         Ai Sigg. Presidi e Delegati della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica, Cavalieri e Dame,

Sono lieto di comunicarVi che questa Luogotenenza Sabato 30 marzo 2019 alle ore 17,00 ha organizzato una solenne Cerimonia d' Investitura nella Basilica dell'Incoronata a Capodimonte, Napoli.

La liturgia eucaristica sarà presieduta da S.E.R. il Signor Cardinale Edwin Frederick O'Brien Gran Maestro dell'Ordine ed è prevista la partecipazione di S.E. Cav. di Collare Amb. Conte Leonardo Visconti di Modrone, Governatore Generale dell'Ordine e di Ecc.mi Vescovi Priori di Sezioni e Delegazioni della Luogotenenza.

Venerdi 29 Marzo 2019
- 17,00: Raduno per vestizione presso la sede della Luogotenenza in Via Capodimonte, 13, Napoli
- 17,10/17,50: Confessioni per l'indulgenza plenaria
- 18,00/19,30: Veglia delle Armi

Sabato 30 Marzo 2019
16,15: Raduno per vestizione presso la sede della Luogotenenza
16,50: Processione introitale in Basilica
17,00/19,15: Solenne Cerimnia d'Investitura di Cavalieri e Dame
20,00 circa: Cena di gala presso l'Hotel "Gli Dei" in via Coste di Agnano-Pozzuoli

Sono previsti tre incontri di formazione per tutti i Cavalieri e Dame ed in particolare per gli Investendi presso la sede della Luogotenenza di Capodimonte a Napoli organizzati dalla Sezione Napoli San Gennaro il 18 gennaio, il 15 febbraio ed il 14 marzo 2019  alle ore 19,30.
Per eventuali ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria della Luogotenenza.
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti voi ed ai vostri familiari un anno sereno e proficuo.

                      Il Luogotenente
Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi.





1 Dicembre 2018 -  Concerto pro Terra Santa e S. Messa con esposizione reliquia del Beato Bartolo Longo - Basilica di Capodimonte, Napoli

       Cari Presidi e Delegati, Gentili Confratelli ,

come già vi è noto, il 1 dicembre 2018 nella Basilica Pontificia di Capodimonte, si terrà un Concerto pro Terra Santa tenuto dal Maestro Ramzi Shomali che verrà da Betlemme per realizzare questa nostra iniziativa.

In tale occasione alle ore 18,30 nella stessa Basilica perteciperemo ad una S. Messa solenne, con l'intervento dell'Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Pompei con cui si introdurrà in Basilica il culto al Beato Bartolo Longo con lo scoprimento di un quadro del nostro Beato e l'esposizione perenne di una sua reliquia, donata dal nostro Ordine alla Basilica.

E' questa una felice occasione per rinsaldare la nostra fede con la connotazione di Confratelli dell'Apostolo del Santo Rosario. Alla S. Messa inerverremo con mantello e decorazioni. Nutro viva fiducia di potervi incontrare tutti e nel ringraziarvi mi avvalgo dell'occasione per salutarvi caramente in Cristo.

                    Il Luogotenente

Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi.




23 Novembre 2018 -  Convegno : Gesù fratello tra i fratelli in Terra Santa  - Chiesa della SS. Trinità, Napoli

         Cari Presidi e Delegati, Gentili Confratelli ,

Venerdi 23 Novembre 2018 alle ore 17,30 si svolgerà presso la Chiesa della Santissima Trinità in Napoli, via Portamedina, 41,  un incontro sul seguente argomento : Gesù fratello tra i fratelli in Terra Santa: vita e testimonianza delle minoranze cristiane nella Città della Pace. Organizzato dall'Augusissima Confraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti per celebrare l'anniversario dei 440 anni 1578-2018 insieme alla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica dell'OESSG.
Interverrano: S.E.R. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Pariarcato Latino di Gerusalemme, Vincenzo Galgano, Primicerio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, S.E. Cav. di Gran Croce Giovanni Battista Rossi, Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica dell'OESSG, Francesco Paola Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale Carità e Giustizia dell'Arcidiocesi di Napoli, Massimo Enrico Milone, Direttore di RAI Vaticano.  Commento musicale a cura dell'ensemble Mira Floriditas.
Fraterni saluti in Cristo.

                        Il Luogotenente
Cav. di Gran Croce Prof. Dott. Giovanni Battista Rossi.



7 Marzo 2018 -  PREMIO INTERNAZIONALE ASSOCIAZIONE REGINA ELENA



PREMIO INTERNAZIONALE ASSOCIAZIONE REGINA ELENA
L'Associazione internazionale Regina Elena ha conferito il suo premio annuale alla Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica dell'O.E.S.S.G. per l'impegno a favore della Terra Santa. L'attestato è stato consegnato il 7 marzo 2018 dal presidente, S.A.R. il principe Sergio di Iugoslavia, al Luogotenente Cav. Gr. Croce dr Giovanni Battista Rossi. Questi ha sottolineato, nel discorso di ringraziamento, come questo premio onori l'attività di tutti i confratelli. Ad essi è lieto di partecipare a le congratulazioni ricevute dal Gran Maestro, S.Em. il Cardinale Edwin F. O'Brien e dal governatore Generale S.E. Amb. Leonardo Visconti di Modrone.




20 Novembre 2017 - Lettera del nuovo Luogotenente, Napoli.
 
Illustrissimo Sig. Luogotenente d’onore,
illustrissimi Presidi, Delegati, Priori,
carissimi Confratelli e Consorelle,

assumo oggi,  in spirito di servizio al nostro Ordine, l’incarico di luogotenente per l’Italia  Meridionale Tirrenica.
Sono consapevole della delicatezza del compito affidatomi, ma fiducioso che il Signore assisterà tutti noi nell’impegno verso la Terra Santa. Mi affido alle preghiere e alla collaborazione di tutti voi.
Gli uomini, con i loro incarichi, passano; coloro che custodiscono la fede cristiana e testimoniano i Misteri della salvezza nei luoghi dove ebbero compimento continueranno ad aver bisogno del nostro supporto: impariamo a guardare soprattutto ad essi.
Invito tutti a vivere con pienezza la propria vocazione di membri dell’Ordine, coltivando la spiritualità più che l’esteriorità e superando in modo fraterno ogni causa di dissidio.
La Regina di Terra Santa non ci farà mancare la Sua intercessione

                                            Il Luogotenente                                                                      
                                       Giovanni Battista Rossi




18 Novembre 2017 - Cerimonia di avvicendamento nuovo Luogotenente, Sede della Luogotenenza, Napoli.
     
       Sigg. Consiglieri di Luogotenenza

       Sigg. Presidi e Delegati
       Cari Confratelli e Consorelle,
il giorno 19 novembre p.v. concluderò dopo nove anni il mandato di Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica: dal 20 novembre 2017 assumerò, a norma del disposto dell'art.50 dello Statuto dell'Ordine, la nomina di Luogotenente d'Onore della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica.
Il Gran Maestro Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Edwin F. O'Brien, su mia formale indicazione, ha nominato quale successore il Grand'Uff. Dr Prof. Giovanni Battista Rossi, in atto Preside della Sezione Napoli - San Gennaro , che entrerà in carica il giorno 20 novembre 2017.
La cerimonia dell'avvicendamento si terrà il giorno 18 novembre p.v. in Napoli presso la Sede della Luogotenenza, via Capodimonte 13, alle ore 18,00.
Con vive cordialità.
                                 Il Luogotenente
Cav. di Gran Croce Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano




RAPPORTI CON I MEDIA

         Signori Consiglieri di Luogotenenza, 
         Signori Presidi e Delegati  

Per la più stretta osservanza, si richiama la seguente disposizione riportata a pag. 23 delle “ Norme di comportamento per gli appartenenti all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme:
“Rapporti con i Media - Nessun appartenente all’Ordine può rilasciare interviste, dichiarazioni, articoli o documentazione fotografica inerenti all’Ordine senza aver avuto autorizzazione preventiva scritta da parte del Luogotenente, il quale resta l’unico responsabile verso il Gran Magistero della correttezza delle informazioni e dell’opportunità del loro rilascio in funzione delle circostanze.” 
E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare la presente norma e di farla osservare. Si sottolinea che l’inosservanza può comportare la sospensione o la revoca dell’appartenenza all’Ordine, decisa ad insindacabile giudizio delle Autorità che lo governano. 
I Signori Delegati vorranno diramare la presente direttiva a tutti i membri della rispettiva Delegazione. 
                 La Segreteria della Luogotenenza.







 

 

 


 

 

Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani

    

OESSH

 

" Deus lo vult "

 

Gran Magistero dell'O.E.S.S.G.(c)
00120 - Città del Vaticano
Tel.   39 - 6 - 6828121
Fax    39 - 6 - 68802298

E-Mail:  gmag@oessh.va 

Sito Web :  www.oessh.va 

 

( sito ufficiale dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme )

( official site of the Equestrian Order of the Holy Sepulchre of Jerusalem )

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OESSG - LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE  , via Capodimonte, 13, - 80136 , Napoli, tel/fax: 081-7411137, e-mail: luogotenente@oessg-lgimt.it .