Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA


  Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica Dignitari d'Onore della Luogotenenza .

prima pagina  

 

 

ORDINE EQUESTRE DEL

SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME

 

Luogotenenza

per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

Dignitari d'Onore della Luogotenenza


 








S. E. Cav. di Gran Croce Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano

 

Luogotenente per l'Italia Meridionale (2008-2009)

Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica (2010-2017)

Luogotenente d'Onore per l'Italia Meridionale Tirrenica (dal 20-11-2017)





Note biografiche (cliccare sul link)




 


 


S. E.  Cav. di Gran Croce Prof. Avv. Gaetano Dal Negro

Luogotenente per l'Italia Meridionale Tirrenica (2003-2007)
Luogotenente per l'Italia Meridionale (2007-2008)
Luogotenente d'Onore per l'Italia Meridionale Tirrenica (2008-2012 +)



 

Il Luogotenente O.E.S.S.G. per l'Italia Meridionale Tirrenica (2003-2008) Cav. di Gran Croce Prof. Avv. Gaetano Dal Negro era titolare nell'Università "Federico II" di Napoli della cattedra di contabilità di Stato nonché direttore del dipartimento di diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione.

Direttore della Scuola di Specializzazione di Diritto Amministrativo e Direttore del Corso di Perfezionamento in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali.

A Napoli insegnava pure nella facoltà di giurisprudenza dell'università "Parthenope" e a Roma nella Scuola superiore della pubblica amministrazione. Era inoltre  avvocato, giudice tributario regionale, revisore contabile.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in particolare di un testo di "Contabilità pubblica" adottato da varie università italiane ed estere, era pure direttore della rivista giuridico-finanziaria "Rassegna di finanza pubblica".

Ammesso nell'Ordine nell'aprile 1974, è stato promosso Cavaliere di Gran Croce nel febbraio 1989. Fino al 2002 Preside della Sezione Campania della Luogotenenza dell'Italia Meridionale. Dal 2003 , con la nascita della Luogotenenza dell'Italia Meridionale Tirrenica, ne ha assunto l'incarico di Luogotenente. Riunificate le due Luogotenenze Meridionali Adriatica e Tirrenica, fu Luogotenente Emerito della Luogotenenza per l'Italia Meridionale.

Cavaliere di grazia magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, grande ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell'Ordine di San Gregorio Magno, oltre che commendatore dell'Ordine di San Silvestro Papa.

Sposato e padre di sei figli, quattro dei quali Avvocati e due Dottori Commercialisti.

Dal 2008 al 2012 Luogotenente d'Onore dell'Italia Meridionale Tirrenica. Ha concluso la sua esemplare esistenza terrena il 30 settembre 2012


Alla memoria di S.E. Prof. Avv. Gaetano Dal Negro, Luogotenente emerito della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica, si allega “elogio funebre” tenuto da Sua Ecc.za Il Luogotenente Cav. Gran Croce Gen. Prof. Avv. Giovanni Napolitano, il 20 ottobre 2012, in occasione del trigesimo celebrato presso la Basilica dell’Incoronata a Capodimonte – Napoli.

" Il 20 settembre si è, improvvisamente, spento Sua Eccellenza Dal Negro; la notizia mi lasciava attonito, mi portava all’amara riflessione di quanto precaria sia la nostra esistenza.

IL Prof. Gaetano Dal Negro ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla professione; cristiano di profonda fede cattolica, si è sempre prodigato a sostegno del prossimo più indigente.

Superfluo soffermarsi sul suo prestigioso curriculum professionale.

Sono noti i suoi traguardi apicali: avvocato, titolare della cattedra di Contabilità di Stato, titolare dell’insegnamento di Diritto Tributario, Direttore del Dipartimento di Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, docente di Contabilità di Stato nell’Accademia Militare Aereonautica.

Voglio, piuttosto, intrattenermi sul suo eccezionale impegno per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; posso testimoniare, per aver percorso, con lui, un cammino comune, dal lontano 1982, trenta anni, una vita.

Nell’ottobre del 1981, con la scomparsa del Luogotenente per l’Italia Meridionale, Cav. di Gr. Croce Gaetano Giugliano, venne affidato l’incarico di Reggente al Cav. di Gr. Croce Antonio Anelli, Preside della Sezione Puglia - Basilicata e la sede fu trasferita da Napoli a Bari.

Nel maggio 1982, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Massimiliano de Fustenberg, Gran Maestro dell’Ordine, nominò Luogotenente il Cav. Gr. Croce Francesco Zippitelli.

Ero, in quel momento, inconsapevolmente, il referente per la Campania.

In un incontro a Caserta, con Anelli e Zippitelli, su loro richiesta, ebbi l’onore di proporre, come Preside della Sezione Campania, il Prof. Gaetano Dal Negro, a me noto per la sua serietà e professionalità e per essere figlio del Generale di Divisione Giovanni Dal Negro, comandante in seconda della Guardia di Finanza, all’epoca in cui mi preparavo ad entrare nell’Accademia del Corpo.

Eravamo tutti certi di affidarci in mani sicure.

Fui delegato a contattare il Prof. Dal Negro ed ho vivo il ricordo dell’entusiasmo con cui mi accolse e volle accettare il prestigioso ma gravoso incarico.

Fu tutto un fervore operativo: dall’edizione di nuovi e interessanti volumi sull’Ordine al consolidamento delle vecchie Delegazioni, all’ istituzione di nuove.

Si pervenne ad una capillare estensione dell’Ordine, furono celebrate investiture in quasi tutte le sedi provinciali, si ebbe una coraggiosa trasformazione delle Delegazioni in organismi capaci di assicurare validi sostegni economici per le opere della Chiesa in Terra Santa.

Non mancava il supporto mediatico che donava all’Istituzione vasta e positiva eco.

Per i meriti acquisiti, il Gran Maestro, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Carlo Furno, con decreto del 14 maggio 2003, volle nominare il Prof. Dal Negro Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica, estesa su Campania, Calabria e provincia di Potenza.

La cerimonia di inaugurazione della neo Luogotenenza fu solenne; venne officiata, il 29 novembre 2003, dallo stesso Gran Maestro con la partecipazione di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo metropolita di Napoli.

Ancora furono conseguiti i risultati migliori, i più insperati: tra questi cito l’istituzione della prestigiosa sede di Capodimonte.

Abbiamo ricevuto una pesante eredità; cerchiamo di conservarla in piena umiltà, operando lungo il solco tracciato da un profondo amore verso un prossimo tanto bisognoso: il popolo cristiano della Terra Santa.

Caro Gaetano, ti ricorderemo con affetto, rimarrai sempre nei nostri cuori; con la tua dipartita la famiglia è stata privata di un marito esemplare, di un padre generoso, noi tutti di una guida sicura e illuminata, l’Ordine di un suo Dignitario tanto prezioso.

Giovanni Napolitano

 

 

 

 

 

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it