Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme

 

LUOGOTENENZA PER L'ITALIA MERIDIONALE TIRRENICA


  Luogotenenza per l'Italia Meridionale TirrenicaInvestitura Basilica dell'Incoronata a Capodimonte 10 Ottobre 2009

prima pagina  

 

 

Luogotenenza per l'Italia Meridionale

Cerimonia d'Investitura
Basilica dell'Incoronata a Capodimonte
  10 Ottobre 2009


Il 10 ottobre si è svolta, nella Basilica dell'Incoronata, a Capodimonte, la cerimonia d'investitura di 38 Cavalieri 5 Dame e due ecclesiastici della Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; sono stati altresì investiti, con il grado di Grande Ufficiale Mons. Valentino Di Cerbo, Vescovo di Alife - Caiazzo, Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino e Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

Il sacro rito è stato presieduto da S.E.R. il Sig. Cardinale Cav. Gr. Croce Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli; era presente S.E. Gen. Avv. Giovanni Napolitano, Luogotenente dell'Ordine per l'Italia Meridionale Tirrenica

E' stato un rituale incantevole, che ha trascinato tutti in tempi tanto lontani. La cerimonia d'investitura è stata preceduta, il giorno nove, dalla "Veglia delle armi e di preghiera".

E' questo il momento più significativo: i Cavalieri e Dame investendi sottoscrivono la promessa prestata sull'altare, con cui assumono l'impegno solenne di servizio e carità verso la Chiesa e la Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare. E' una cerimonia che vuole favorire il raccoglimento interiore e la riflessione sul profondo significato della scelta di vita derivante dall'entrare nell'Ordine.

E' seguita una conviviale in onore di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Crescenzio Sepe.

Alla Cerimonia d'investitura erano presenti, per l'Ordine, i Presidi e Delegati della Luogotenenza. tanti Cavalieri e Dame, autorità istituzionali, religiose, civili e militari.

L'Ordine Equestre del S. Sepolcro d Gerusalemme fu fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme e la formazione del Regno Latino.

Goffredo di Buglione affidò ad alcuni Cavalieri Crociati, costituitisi in Corpo, l'onore della custodia armata e della difesa del Santo Sepolcro, con dovere di obbedienza al Patriarca di Gerusalemme.

I Cavalieri del Santo Sepolcro, per distinguersi dagli altri crociati, assunsero l'emblema delle cinque Croci purpuree a simboleggiare le cinque piaghe di nostro Signore Gesù Cristo.

L'Ordine oggi è retto dal Gran Maestro, Cardinale Edwin O'Brien, coadiuvato dal Patriarca Latino di Gerusalemme, quale Gran Priore.

Il 3agosto 1888 Papa Leone XIII, con lettera apostolica, estese alle Dame l'onore di appartenere all'Ordine del Santo Sepolcro.

L'attuale Statuto si prefigge due finalità fondamentali:

1) rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice, secondo gli insegnamenti della Chiesa,

2) sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Gli aiuti economici inviati dai membri dell'Ordine, presenti in tutto il mondo, sostengono le attività diocesane del Patriarcato Latino di Gerusalemme, le sue scuole parrocchiali, l'Università Cattolica di Betlemme, frequentata da studenti delle varie confessioni religiose, le Chiese e gli ospedali.

Si tratta di una diocesi immensa: la sua giurisdizione copre la città di Gerusalemme, Israele, i Territori occupati, la Cisgiordania e Cipro.





























 

 

 

 


 

 

 

OESSG

Luogotenenza per l'Italia Meridionale Tirrenica

 

 

E-mail: info@oessg-lgimt.it

Web: www.oessg-lgimt.it